Via del Campaccio, 63 - 59100 Prato (PO)
Call Us +39 339 3625513
Close
+39 339 3625513 info@claraweddingplanner.com
qualità wedding planner

7 Qualità per una Wedding Planner di Successo

Sette sono le qualità essenziali di una Wedding Planner di Successo.
Essenziali perché quando si accetta l’incarico di organizzare il matrimonio di una coppia di promessi sposi ci si assume due grandi responsabilità.
La responsabilità di realizzare il loro giorno più bello che resterà per sempre scolpito nei loro cuori e nei cuori di amici e parenti.
La responsabilità, verso se stessi, perché senza queste sette qualità sarà molto difficile lavorare serenamente in questo settore estremamente affascinante ma al tempo stesso molto impegnativo e pieno di imprevisti.

Se la tua ambizione è di essere e diventare una Wedding Planner di Successo quelle di seguito devono essere le tue note distintive, perché strumenti, strategie ed esperienza si possono acquisire, queste 7 Qualità devono essere già parte di te.

Passione

La passione è quella qualità straordinaria che ti permette di amare ogni singolo aspetto di questa professione, anche quelli meno luccicanti e divertenti.
La passione ti dà la forza di essere sempre disponibile ed al servizio del cliente anche quando ti chiama a notte fonda e pretende risposte immediate a quelle che ritiene essere domande urgenti e pressanti.
La passione è quella qualità fondamentale che potenzia tutte le altre e ti fa essere sempre sorridente e allineata al tuo ruolo.

Pazienza

Si usa dire che la pazienza è la virtù dei forti e dovrai farne largo uso sia nei confronti dei clienti, sia di fronte agli immancabili imprevisti.
Non tutti i clienti saranno carini, simpatici e disponibili.
Ogni coppia è fatta a modo suo e tu dovrai semplicemente essere sempre accogliente e paziente di fronte a tutte le loro insensate richieste, ai loro parenti, ecc.
Non tutto ciò che programmerai filerà liscio come l’olio, ci sarà sempre un fornitore che all’ultimo minuto annullerà un’ordinazione, ci sarà sempre una sposa che entrerà in crisi improvvisamente.
Nonostante tutto quello che potrà accadere tu dovrai essere sempre paziente e sorridente.

Onestà

La reputazione è tutto in questa professione.
Essere in grado di rispondere a domande spinose con onestà e in modo adeguato alla circostanza e alla persona è fondamentale se vuoi essere riconosciuta come una persona autorevole.
Allo stesso tempo questa qualità ti metterà al riparo dalle lusinghe dei fornitori che cercheranno di ingolosirti con la promessa di soldi extra sulla promozione dei loro servizi.
Ricorda che il tuo ruolo è quello di fare sempre gli interessi del tuo cliente, non dei fornitori.
La tua reputazione e la tua immagine sono molto più importanti di qualche soldo extra, l’integrità alla lunga paga sempre.

Comprensione

La comprensione è una qualità fondamentale per una Wedding Planner professionista.
La pianificazione di un matrimonio è uno degli eventi più stressanti ed emotivi della vita di una coppia.
Le emozioni, durante la preparazione delle nozze e il giorno fatidico, possono raggiungere livelli esasperati ed esasperanti.
Preoccupazioni, agitazione, lacrime, dispute familiari, spesso si arriva a perdere molta lucidità e razionalità.
La Wedding Planner deve sapersi mantenere calma, distaccata e al tempo stesso comprensiva.
Deve diventare colei che ascolta tutti senza giudicare, spegne tutti gli incendi, porta conforto a tutte le parti in causa e ricrea un clima di armonia e serenità.

Pensiero veloce

In questo gratificante lavoro ci sono sempre imprevisti.
Una persona normale generalmente si farebbe prendere dal panico, una vera Wedding Planner no! Perché è naturalmente abituata a pensare rapidamente alle soluzioni, non hai problemi.
Se alle sei del mattino un fornitore chiama avvisando che non può mantenere fede agli accordi, priorità assoluta è non allertare i futuri sposi, restare calma e subito pensare a tutte le possibili soluzioni.
Questa è una delle tante ragioni che spinge una coppia a scegliere di affidassi ad una Wedding Planner, ovvero vuole godersi tutto del proprio matrimonio e lasciare a terzi tutte le seccature.
Una Wedding Planner esperta ha sempre il piano B-C-D… fatto per esempio di una nutrita rete di fornitori alternativi.

Creatività

Una Wedding Planner è creativa nell’interpretare e nel trasformare le richieste in qualcosa di originale e unico per ogni coppia.
Sempre curiosa, ama conoscere le ultime tendenze della moda, ha competenze di cucina, conosce il territorio.
Ama rinnovarsi quotidianamente, aggiornarsi e formarsi continuamente, sia con dei corsi di aggiornamento, sia sfruttando la propria innata curiosità al fine di offrire servizi sempre più completi, eccellenti e di qualità.

Organizzazione

Se si vuole avere successo in questa professione è necessario essere organizzate, puntuali, precise e attente ai dettagli.
L’organizzazione ti permette di essere percepita dai tuoi clienti come una professionista capace, che ha sempre tutto sotto controllo; di ridurre al minimo gli imprevisti e di gestire al meglio le possibili interferenze dell’ultimo minuto.
Se sei organizzata darai ai clienti la meravigliosa sensazione di aver fatto la scelta giusta e che con te tutto sarà perfetto.

Rivedi in te queste 7 Qualità?
Se la risposta è Sì hai tutto ciò che ti serve per aspirare a diventare una Wedding Planner di Successo!

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *